AUTODIS ITALIA HOLDING

autodiss_

Il Gruppo Autodistribution ha effettuato il suo ingresso nel mercato italiano nel maggio 2017 con la creazione di Autodis Italia Holding S.r.l. (della quale detiene il 55% delle quote) e l’acquisizione tramite tale società del Gruppo OVAM, Ricauto e Topcar, (distributori leader nel Nord Ovest e Nord Est Italiano).

Nel novembre 2017 è stata creata la centrale di acquisti Autodis Italia Acquisti S.r.l. e nel primo quadrimestre del 2018 sono state acquisite Sarco S.r.l. di Padova e F.G.L. S.r.l. di Milano.

giugno 2018 entra a far parte del Gruppo anche G Groupgruppo leader nella distribuzione di ricambi e carrozzeria auto in Campania e regioni limitrofe.

Nel 2019 viene inaugurata la nuova sede GGroup Catania. Con il sito di Misterbianco (CT) viene avviata la distribuzione dei ricambi in tutta la Sicilia attraverso una filiale che gestisce oltre 90000 referenze.

Nel dicembre 2020 il Gruppo Autodis Italia ha perfezionato l’acquisizione di 2GPadauto s.r.l. attraverso la controllata Ovam S.p.A..

Il  16 dicembre 2021 il gruppo Autodis Italia ha concluso un accordo per l’acquisizione di CIDA Auto Components S.p.A., realtà distributiva di riferimento in Puglia.

Il 1° gennaio 2022 Autodis Italia Acquisti viene fusa per incorporazione in Autodis Italia.

Il febbraio 2022 Autodis Italia ha perfezionato l’acquisizione di ATTREZZAUTO.COM attraverso la controllata Ovam S.p.A. l’8 marzo dello stesso anno ha perfezionato l’acquisizione di AD Marche S.r.l. attraverso la controllata Top Car S.r.l., il 28 giugno ha perfezionato l’acquisizione di IMASAF ROMA S.r.l. attraverso la controllata Ggroup. Nel giugno 2022 prende il controllo di Autodistribution Italia S.p.A. Il 2 agosto ha infine perfezionato l’acquisizione di SARAT S.r.l. attraverso la controllata Ovam S.p.A..

Processo di espansione non solo geografico ma anche strutturale:

Cida ha ampliato l’offerta con l’inserimento della carrozzeria, Ggroup ha strutturato nuove piattaforme di magazzino, potenziato l’hub centralo di Xenergy e migliorato dei processi di logistica e dei diversi reparti commerciale, amministrativo, acquisti, IT.

RTS ha prosegue il percorso verso l’unificazione delle piattaforme locali Ricauto – Top Car – Sarco ponendole tutte sotto un unico brand RTS in grado di rafforzare la proposta sul territorio in termini di ricambi e servizi.

Autodis Italia potenzia quindi la disponibilità di merce e studia un processo più efficiente per la logistica integrata tra distributori di prossimità.

Assume sempre più importanza anche la divisione tecnica, l’ampliamento della squadra Xmaster, dimostra che per Autodis Italia l’assistenza all’officina con formazione, attrezzatura e supporto tecnico è fondamentale.

Il 2022 è stato un anno anche di efficientamento sui servizi interni: viene rafforzata la centrale Autodis nei suoi vari comparti acquisti, marketing, amministrativi, gestione e controllo, IT.

Nel 2023 continua lo sviluppo, in termini territoriali, di gamma e di servizi che accompagnano la strategia di marketing “The Global Engagement” che prevede che Autodis Italia e i suoi Distributori incontrino migliaia di operatori da gennaio a novembre per condividere un percorso di crescita grazie al quale  affrontare il cambiamento della mobilità e della distribuzione.

Il Gruppo AUTODIS ITALIA | AD, si propone come operatore di riferimento della distribuzione ricambi auto indipendente su tutto il territorio nazionale. Con 18 distributori affiliati, 28 siti distributivi dislocati tra nord, centro e sud Italia, 674 collaboratori diretti e indiretti, e 284 marchi trattati, disponibili sui vari magazzini in Italia:

  • centro nord-ovest (Ovam, Sarat, Sarpi, 2G Padauto, Fgl) con 22.000 mq
  • nord-est (Ricauto, Top Car, Sarco) con 5.000 mq
  • sud (Ad Marche, Ggroup, Cida) con 36.600 mq

Il private label Xenergy, la divisione Xmaster, dedicata alla formazione tecnica e vendita di attrezzatura e servizi alle officine, e oltre 2.000 officine affiliate ai Networks gestiti ne completano l’offerta rendendolo un attore unico del panorama distributivo italiano.

Autodis Italia | AD dal 2022 ha deciso di sostenere le Associazioni no profit, a cominciare da Save the Children. Nel 2023 Autodis Italia ha rinnovato il suo sostegno in favore di Save The Children e ha deciso di sostenere: l’associazione Piccoli Passi Onlus, un gruppo di volontari che comprende famiglie di bambini nati pretermine o con patologie, e professionisti della Neonatologia dell’Università di Torino; Taller delle Terre, un’organizzazione no-profit che ha l’obiettivo di creare e diffondere nuovo valore ambientale e sociale nei territori, sensibilizzando le nuove generazioni sulla salvaguardia della biodiversità, in particolare dell’ape mellifera selvatica italiana.