IL GRUPPO

- Autodistribution -

Riproduci video

company profile

Il Gruppo Autodistribution è leader in Francia e in Europa Occidentale nel settore della distribuzione indipendente di componenti auto e veicoli industriali. Riunisce più di 5.900 dipendenti in Francia ed opera principalmente attraverso:

  • 36 Distributori di proprietà con 293 punti vendita
  • 48 Distributori Indipendenti con 178 punti vendita

e distribuisce componenti meccanici, carrozzeria, cristalli, vernici, pneumatici oltre a offrire corsi di formazione e aggiornamento continuo.

Nel 2017 ha prodotto un giro d’affari in acquisto di oltre 800 milioni di euro (Incluso ACR, Doyen, Cora e Mondial Pare Brise) coordinando circa 235 fornitori su 350 differenti marchi con più di 1 milione di codici.

Il gruppo Autodistribution collabora inoltre con 290 centri tecnici specializzati sulla riparazione dei vetri.

Autodistribution è membro di AD International, un gruppo leader di distributori indipendenti in Europa, Asia Centrale, Nord Africa e Nord America.

Autodistribution S.A. fa parte del Gruppo Parts Holding Europe che da novembre 2018 è il nuovo nome di Autodis Group e che si sta affermando come uno dei principali Players Multi Channel Europei.

Parts Holding Europe è uno dei principali attori in Europa per la distribuzione di pezzi di ricambio e per la riparazione indipendente multimarca per auto e veicoli industriali. E’ presente in Francia, Olanda, Belgio e Italia con 6.284 collaboratori. Il Gruppo ha sviluppato un fatturato 2018 di circa 1,5 miliardi di euro e 2019 di circa 2,3 miliardi di euro.

Parts Europe S.A. è inoltre  proprietaria al 100% di Digital Auto Parts Holding attraverso la quale ha acquisito l’82,5% di OSCARO in data  13 novembre 2018.

OSCARO è solo una delle acquisizioni effettuate dal 2005 ad oggi:

  • 2005 CORA
  • 2008 AD POLSKA
  • 2014 ACER
  • 2016 DOYEN
  • 2017 MONDIAL PARE-BRISE 
              OVAM
              RICAUTO
              TOP CAR
  • 2018 FGL
              GEEVERS
              G GROUP
              OSCARO
              SARCO

Autodis Group propone ai suoi partner distributivi progetti e servizi per permettere loro di ricoprire una posizione da leader sui rispettivi mercati:

  • Progetto officine a marchio AD
  • Progetto officine a marchio AUTO PRIMO
  • Progetto officine POID LOURDS
  • Progetto carrozzerie AD CARROSSERIE
  • Progetto officine 123 AUTOSERVICE
  • Progetto officine REQUAL
  • Partnership vetri MONDIAL PARE-BRISE

Su tutto il territorio francese opera una piattaforma logistica, il Logisteo, composta da 3 Magazzini Centrali:

  • Réau: prodotti meccanici
  • Brie: vernice e prodotti pericolosi
  • Le Havre: attrezzatura

Il Logisteo fornisce più di 500 punti di consegna ogni giorno attraverso una rete di trasporti dedicata.

Dal 2006 il gruppo Autodistribution si avvale di un unico riferimento di carrozzeria per tutti i suoi clienti: Cora.
Con un fatturato di oltre 130 milioni di euro nel 2017, Cora gestisce più di 70.000 codici su 2 diversi magazzini (31.000 mq totali)  spedendo a oltre 14.000 clienti.
La piattaforma di prodotti di carrozzeria conta ben 253 dipendenti.

In Francia Autodistribution gestisce 3 Network Officine di diverso livello:

AD Garage è la rete officine di primo livello,  valutata dagli automobilisti come la migliore  in Francia sia per i servizi che per il contenuto tecnico, posizionandosi al secondo posto fra i marchi più conosciuti e apprezzati.

Le officine Ad Garage sono più di 1350, intervengono sulle auto di qualsiasi marca, inoltre, vendono veicoli nuovi e di seconda mano e sono sostenute da un’importante campagna pubblicitaria da parte di Autodistribution.

Ad affiancare AD Garage è presente un Network di oltre 650 carrozzerie, AD Carrosserie, in grado di gestire il business sui grossi clienti (flotte e assicurazioni).

Infine la copertura territoriale viene garantita dalla presenza di altre 1000 officine a marchio Autoprimo in grado di intervenire con preparazione tecnica e servizi di elevato livello. Queste officine sono sostenute da una comunicazione locale per lo più effettuata attraverso affissioni e promozioni dedicate.