Worldwide
Con più di 80 anni di esperienza NGK SPARK PLUG è uno dei leader mondiale nel mondo dell’automotive e nella produzione della ceramica tecnica che rifornisce i propri clienti in tutto il mondo nell’ambito OE, Aftermarket ed industriale. La sede centrale si trova a Nagoya, in Giappone, ma NGK SPARK PLUG è presente in tutti i continenti con 41 compagnie, 24 impianti produttivi e 5 centri tecnici.

Business Groups
NGK SPARK PLUG si compone di due distinti gruppi, che insieme contano più di 14.500 dipendenti e generano un fatturato annuo complessivo di circa 3.1 miliardi di euro in tutto il mondo:

  • Componenti Automotive: componenti per l’accensione e sensori   per il settore automobilistico, motociclistico, dei piccoli motori e   degli elettroutensili (più dettagli nelle righe seguenti)
  • Ceramica Tecnica: prodotti a semiconduttore, ceramiche tecniche,   utensili da taglio e prodotti medicali per una vasta gamma di settori   industriali, forniti da NTK Techical Ceramics.

Componenti Automotive
Fondata nel 1936 come produttore di candele d’accensione, il settore automobilistico è sempre stato il core business di NGK SPARK PLUG. Oggi, la divisione Automotive si è espansa fino a diventare il produttore numero uno al mondo di componentistica per l’accensione e di sensori sia per la divisione OE che per quella Aftermarket. Di fatto, il settore automobilistico rappresenta circa 85% delle vendite globali della società:

  • OE pedigree, eccellenza Aftermarket: l’avanzata tecnologia della componentistica OE è il cuore della divisione Automotive. In qualità di sviluppatore e produttore OE di fiducia, il suo team di ingegneri collabora con i produttori di veicoli di tutto il mondo per progettare, testare e produrre prodotti di accensione e sensori di alla qualità e precisione per quasi tutte le nuove applicazioni di motore. I clienti della società includono alcuni tra i più grandi produttori di auto a livello globale, come ad esempio Volkswagen Group, Toyota, Renault-Nissan, Hyundai-Kia, General Motors, Ford, Honda, Fiat Chrysler, PSA e Suzuki. Grazie alla ampia gamma di prodotti di ricambio di alta qualità, anche i grossisti, i distributori e le officine che operano nel campo dell’Aftermarket beneficiano della forza e della competenza di NGK come produttore di componentistica OE.
  • Centri Tecnici: Il lavoro di ricerca e sviluppo della componentistica per il settore Automotive viene svolto all’interno dei 5 grandi centri tecnici ubicati a Nagoya, Giappone; Woojin, Korea; Wixom, USA; Sao Paulo, Brasile e Ratingen, Germania. Oltre ad innovare e a testare i nuovi prototipi dei prodotti, i centri sviluppano la tecnologia per combattere le sfide globali come quella delle emissioni di scarico. Inoltre provvedono a fornire supporto tecnico a tutti i produttori di auto mondiali.
  • Motorsports: NGK SPARK PLUG supporta serie, squadre e piloti a livello nazionale ed internazionale garantendo loro componentistica personalizzata per performance di alto livello. Nel corso degli ultimi anni, questo supporto dedicato ha dato i suoi frutti. Molte squadre e piloti hanno vinto numerosi titoli mondiali grazie anche ai prodotti NGK SPARK PLUG. Dalla Formula 1 alla Moto GP, dal Rally alle MXGP, tutti i team contano sulle perfomance superiori fornite dai prodotti NGK SPARK PLUG.
    L’esperienza nell’ambito del Motorsport viene utilizzata per migliorare ulteriormente i prodotti d’accensione e i sensori utilizzati sui modelli di serie.

Regione Emea
Tutte le attività della divisione Aftermarket nell’ambito Automotive di NGK SPARK PLUG in Europa, Middle East e Africa (EMEA) sono gestite da NGK SPARK PLUG EUROPE, con sede a Ratingen, Germania. La sede centrale della regione EMEA ricopre un ruolo fondamentale all’interno di NGK SPARK PLUG worldwide in quanto il fatturato della sola Europa è pari al 26% circa del fatturato globale. Questa forte presenza di mercato è stata raggiunta grazie a più di 800 impiegati distribuiti in 10 società e filiali commerciali, più due centri di produzione ubicati rispettivamente in Francia e in Sud Africa

Servizio
Il servizio clienti, la disponibilità dei prodotti e la rapida distribuzione degli stessi sono le principali priorità di NGK SPARK PLUG EUROPE. La chiave di tutto questo è stata la costruzione nel 2017 di un nuovo grande centro di distribuzione regionale Europeo a Duisburg, Germania. Il magazzino contiene 21.000 mq di scaffali in cui stoccare tutti i prodotti della gamma. Un team di più di 100 impiegati e potenti sistemi automatizzati consentono l’imballaggio e la spedizione in giornata degli ordini. Il magazzino attualmente fornisce più di 1 milione di pezzi al giorno a clienti OE e Aftermarket in 44 paesi della regione EMEA, ma è in grado di evadere un numero molto maggiore di ordini.

Competenza Tecnica
Con la crescita della complessità NGK SPARK PLUG EUROPE è orgogliosa di poter condividere la propria conoscenza con i propri clienti. Vengono messi a loro disposizione servizi tecnici personalizzati e programmi di training in loco. La società ha inoltre creato TekniWiki, una piattaforma pioneristica di training online disponibile 24/7, che da libero accesso alle officine a video tecnici e moduli di apprendimento online, raggiungibili anche tramite scan del QR code presente sul packaging dei prodotto NGK e NTK.