Ovam traccia una nuova rotta: motore a tutta forza

ovam-articolo

25 Settembre 2020

Da gennaio e per tutto il primo semestre del 2020, in Ovam si è vissuto un incessante susseguirsi di cambiamenti a cominciare da quelli al vertice dell’Organizzazione fino a quelli che hanno ristrutturato attività e team.

Con l’entrata del nuovo Direttore Commerciale, Pietro Maria Gastaldi, ogni perimetro aziendale è stato “passato al setaccio” al fine di strutturare al meglio il cambio generazionale e soprattutto comunicare al mercato una nuova energia e una nuova rotta.

Le prime azioni hanno coinvolto il prodotto in tutti i suoi aspetti: dagli ampliamenti delle gamme esistenti, all’inserimento di nuove linee strategiche, fino alla ridefinizione di tutti i posizionamenti di prezzo.

Questo tipo di attività, fondamentale per chi vuole mantenersi protagonista autorevole nella distribuzione dei ricambi, ha reso necessaria la creazione di una nuova divisione Product Management & Pricing all’interno dell’ufficio marketing. Si è proceduto a una nuova riorganizzazione della logistica, che sempre più è servizio imprescindibile per un distributore. Inoltre, da inizio 2021 sarà introdotto un nuovo sistema e-commerce più veloce, più semplice e in grado di dare maggiore supporto e informazione ai Ricambisti.

Manteniamo poi lo sguardo verso la linea dell’orizzonte. Quali mosse per il prossimo futuro?

In un mondo dove l’automobile è un oggetto sempre più complesso, attraverso la collaborazione con i Ricambisti Partner, OVAM punta a supportare tutte le officine che vogliono intercettare questi cambiamenti. Lo fa attraverso il rafforzamento e lo sviluppo territoriale della Divisione Xmaster, che idea, pianifica e realizza strategie in ambito attrezzature e formazione ed è un valido partner a supporto della filiera, per gestire servizi e percorsi di crescita a tutto tondo nel mondo della riparazione auto. Lo fa anche attraverso la gestione di network tra i più importanti presenti sul mercato, come quello Bosch Car Service, Autocrew e Ad Service.

In un mercato, infine, dove i canali sono sempre meno distanti, Ovam sta puntando a rappresentare una realtà di primo livello anche nella distribuzione di Carrozzeria. Sta costruendo infatti un nuovo fondamentale passaggio, sfruttando sinergie e condividendo strategie con il Gruppo PHE. Investiremo per ampliare la presenza in tutte le regioni in cui Ovam opera, per inserire un’offerta sempre più amplia di prodotti e per supportare i ricambisti e le carrozzerie con servizi dedicati.

OVAM non è abituata alla navigazione sotto costa, facciamo rotta verso mare aperto!







leggi altri articoli