Privacy Policy

Ai sensi dell’art.13 del RGPD 679/2016 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati”, recante disposizioni in materia di trattamento dei dati personali, La informiamo che in relazione all’instaurazione del rapporto contrattuale, AUTODIS ITALIA ACQUISTI S.r.l., quale Titolare del trattamento dei dati, è tenuta a trattare dati che la riguardano e da Lei forniti, qualificati come “dati personali” dal RGPD 679/2016. La norma prevede che chiunque effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengono trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento, che deve in ogni caso avvenire in maniera lecita, corretta e trasparente, tutelando la Sua riservatezza e garantendo i suoi diritti.

 

  1. Natura dei dati trattati

In relazione al rapporto contrattuale o in relazione a tutte le fasi preliminari alla conclusione del contratto saranno trattatati unicamente “dati personali”.

 

  1. Finalità primarie e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è necessario:

  • all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzioni di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art.6, comma 1, lett. b),
  • adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art.6, comma 1, lett. c).
  • rispetto delle normative civilistiche contabili, fiscali e di pubblica sicurezza, oltre alla gestione amministrativa del rapporto e agli adempimenti comunque correlati all’esecuzione del contratto con Professionisti incaricati.
  • Verificare percorsi formativi e corsi effettuati (e quindi consultazione libretto formativo online).
  • Fornire al Cliente le informazioni dallo stesso richieste su corsi e attrezzature.
  • Trasmissione comunicazioni relative ai corsi a cui il Cliente è iscritto.

 

I suoi dati sono trattati per la seguente finalità: gestione dei rapporti contrattuali.

Il trattamento è effettuato esclusivamente da parte del titolare o dei soggetti incaricati, che operano mediante strumenti informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità espresse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

  1. Finalità secondarie del trattamento dei dati personali – Scopi di natura promozionale, pubblicitaria e di marketing

I dati personali raccolti per le finalità primarie potrebbero essere altresì trattati (unitamente ad altre informazioni di contatto aggiuntive e facoltative, come indirizzi email, numeri di utenza cellulare, indirizzi geografici, che potrebbero essere in aggiunta richieste all’interessato nelle schede di registrazione) con modalità automatizzata/informatica, per le seguenti finalità che si specificano di seguito come richiesto dal Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam: promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria e di marketing in senso lato.

Mediante il conferimento del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing l’interessato prende specificatamente atto di tali finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente, una volta prestato il consenso in base alle procedure previste, detto trattamento sia in quanto il Titolare del trattamento potrebbe impiegare mezzi per il Trattamento per Finalità  di Marketing quali il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o telematiche, ivi incluse modalità di contatto manuale e mediante posta cartacea, sia in quanto il Titolare del trattamento potrebbe impiegare mezzi per il Trattamento per Finalità di Marketing quali la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici, sia ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento.

Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documentato, preventivo, informato, libero e del tutto facoltativo.

Conseguentemente, laddove l’interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato. In un’ottica di assoluta trasparenza, si informa dunque che i dati saranno raccolti e successivamente trattati in base a specifica prestazione di consenso:

  1. per inviare ai soggetti che abbiano prestato un consenso consapevole materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale;
  2. per inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi dell’articolo 58 del Decreto legislativo 206/2005 attraverso l’impiego della e-mail;
  3. per inviare comunicazioni commerciali non sollecitate ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2003 n. 70 di recepimento della c.d. Direttiva sul Commercio Elettronico 2000/31/CEE, che prevede che le comunicazioni commerciali non sollecitate debbano essere immediatamente ed inequivocabilmente identificabili come tali e contenere l’indicazione che il destinatario del messaggio può opporsi al ricevimento in futuro di tali comunicazioni;
  4. per inoltrare ai soggetti che abbiano prestato un consenso consapevole inviti a eventi e a riunioni di carattere informativo e promozionale;
  5. per inoltrare ai soggetti che abbiano prestato un consenso consapevole comunicazioni di aggiornamento su iniziative promozionali o su novità tecniche per attrezzature, servizi, formazione o assistenza;

Prestando dunque il consenso opzionale, l’interessato prende specificatamente atto ed autorizza tali ulteriori, possibili trattamenti secondari.

In ogni caso, anche laddove l’interessato abbia prestato il consenso per autorizzare il Titolare del trattamento a perseguire tutte le finalità menzionate ai punti da 1 a 6 sopra riportati, resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità  alcuna una chiara comunicazione in tal senso alla e-mail: privacy@autodisitaliaacquisti.it a seguito della ricezione di tale richiesta di opt-out, sarà cura del Titolare del trattamento procedere tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il Trattamento per Finalità di Marketing e informare per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.

Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento UE che qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità e che qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.

 

  1. Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

In caso di Suo consenso espresso, i Suoi dati personali (raccolti per le finalità indicate ai punti precedenti) saranno trattati per finalità di profilazione, in particolare per la creazione di un Suo profilo e/o per l’analisi delle Sue preferenze, anche mediante l’incrocio di tali dati personali con altre informazioni raccolte attraverso i cookie di profilazione da Lei accettati. I dati così trattati potranno essere utilizzati per inoltrarle informazioni commerciali dedicate e iniziative promozionali personalizzate.

Il trattamento dei Suoi dati personali per finalità di profilazione avverrà con strumenti e con modalità, meglio previste nel paragrafo relativo alle Modalità del trattamento e conservazione.

 

  1. Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze di un eventuale rifiuto

E.1. Con riferimento alle finalità primarie

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto B) della presente informativa è necessario per l’instaurazione del rapporto contrattuale e per l’esatto adempimento del contratto medesimo. La informiamo che in caso di rifiuto a conferire tali dati o in caso di mancata autorizzazione al loro trattamento per tali finalità, sarà impossibile per la nostra Società adempiere agli obblighi di legge e di contratto con Lei in essere.

In tal caso, il mancato conferimento comporterà di fatto l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto contrattuale, nei limiti in cui tali dati ci sono necessari per compiere correttamente gli adempimenti legati alla gestione del contratto. 

E.2. Facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità di natura promozionale, pubblicitaria e di marketing, ricerche di mercato e facoltatività del consenso per finalità di profilazione

Il conferimento dei dati personali al Titolare del trattamento e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing che del consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità  di Marketing per gli scopi e con le modalità  sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità  anche successivamente alla prestazione inviando una e-mail a privacy@autodisitaliaacquisti.it e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall’impossibilità per il Titolare del trattamento e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti marketing menzionati e quindi ad informarla direttamente circa le novità di prodotto e di servizi tecnici.

In caso di diniego del consenso marketing non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sulla possibilità di aderire alle Iniziative Promozionali di volta in volta organizzate senza però possibilità di comunicarle in modo diretto.

Il conferimento dei dati personali al Titolare del trattamento e la prestazione del consenso al Trattamento per Finalità di profilazione per gli scopi e con le modalità  sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità  anche successivamente alla prestazione inviando una e-mail a privacy@autodisitaliaacquisti.it e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall’impossibilità per il Titolare del trattamento e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti di profilazione).

  1. Conservazione

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/ 679.

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito espresso in calce alla presente informativa, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e, quindi:

– con riferimento alle finalità primarie, i dati verranno conservati per il tempo non superiore a quello strettamente necessario per l’espletamento degli obblighi di legge e di contratto;

– con riferimento alle finalità secondarie, i dati verranno conservati per 1 anno.

Le specifiche sui tempi di conservazione per ciascuna categoria di dato sono consultabili in azienda su richiesta dell’interessato.

I dati personali forniti sono raccolti e successivamente trattati per le esigenze connesse all’espletamento delle finalità per cui sono conferiti e per l’adempimento degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti.

Il trattamento è effettuato esclusivamente da parte del titolare o dei soggetti incaricati ai sensi degli artt. 28 e 29 del GDPR 2016/679, che operano mediante strumenti informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità espresse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

In conformità a quanto sancito dall’art. 5 del GDPR 2016/679, i dati oggetto di trattamento sono:

* trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato («liceità, correttezza e trasparenza»);

* raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità; un ulteriore trattamento dei dati personali a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici non è, conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, considerato incompatibile con le finalità iniziali («limitazione della finalità»);

* adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);

* esatti e, se necessario, aggiornati; devono essere adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»);

* conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; i dati personali possono essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, fatta salva l’attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato («limitazione della conservazione»);

* trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e riservatezza»).

  1. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati avverrà sia con strumenti cartacei che elettronici e con l’adozione di misure per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti e non corretti, ed accessi non autorizzati, nel rispetto sia delle vigenti disposizioni in materia di tutela dei dati personali.

Tale trattamento è consentito al personale di AUTODIS ITALIA ACQUISTI S.r.l., nonché al personale di Responsabili Esterni debitamente autorizzati al trattamento dei suoi dati per l’adempimento delle finalità primarie e secondarie (ove autorizzate), previa nostra lettera di incarico che imponga loro il dovere di riservatezza e sicurezza del trattamento dei dati personali.

 

  1. Ambito di comunicazione e diffusione

Informiamo inoltre che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi fiscali e di legge ovvero per l’adempimento delle finalità primarie e secondarie (ove autorizzate), previa nostra lettera di incarico che imponga loro il dovere di riservatezza e sicurezza del trattamento dei dati personali.

Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera (d) del Codice della privacy e all’art. 13, comma 1, lettera (e) del Regolamento UE, si procede alla indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell’utente in qualità di responsabili o incaricati e si fornisce di seguito apposito elenco per categorie: 

Società affidataria della gestione di attività di marketing, comunicazione e profilazione.

 

  1. Trasferimento e comunicazione dei dati

I dati oggetto di trattamento, non verranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali, e non saranno comunicati a terzi.

  1. Titolare del trattamento è AUTODIS ITALIA ACQUISTI S.r.l. con sede legale in Pero (MI) – Via Newton n. 12.
  2. Diritti dell’Interessato:

L’interessato può rivolgersi al Titolare  del trattamento mediante lettera raccomandata al seguente indirizzo Pero (MI) – Via Newton n. 12 o posta elettronica sopra indicato -per far valere i Suoi diritti, così come indicato dagli artt. 15 e ss del RGPD  del 2016/679 , tra i quali in particolare:

  • il diritto di accesso per conoscere: le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali in questione, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono destinati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali, quando è possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile i criteri utilizzati per determinare tale periodo, qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, diritto di avere tutte le informazioni disponibili sulla loro origine,
  • il diritto di rettifica e cancellazione dei dati personali,
  • il diritto di limitazione al trattamento,
  • il diritto di opposizione al loro trattamento,
  • il diritto alla portabilità dei dati,
  • il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

 

Fleg di presa visione

 

 

 

Finalità secondarie del trattamento dei dati personali – Scopi di natura promozionale, pubblicitaria e di marketing.

 

[] esprimo il consenso                                                         []NON esprimo il consenso

alle finalità secondarie del trattamento dei dati personali – Scopi di natura promozionale, pubblicitaria e di marketing.

 

 

[] esprimo il consenso                                                         []NON esprimo il consenso

Alla Profilazione per la creazione del profilo personalizzato del Cliente.